Ricerca

PTOF

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Allegati del P.T.O.F. :

  •  Atto d’indirizzo del dirigente scolastico per la predisposizione del Piano Triennale
    dell’Offerta Formativa ex Art.1, comma 14, Legge n.107/2015
  • Rendicontazione Sociale
  • Rapporto di Auto Valutazione
  • Piano Annuale Inclusione
  • Protocollo inclusione alunni diversamente abili
  • Protocollo inclusione alunni con background migratorio
  • Carta dei Servizi
  • Piano di formazione del personale
  • Piano di Miglioramento
  • Piano dei viaggi e delle visite d’istruzione

Curricolo:

  • Traguardi
  • Rubriche valutative

Criteri di valutazione:

  • Giudizi descrittivi scuola, Primaria
  • Valutazione in itinere, scuola Primaria
  • Corrispondenza voto/ livello di apprendimento, scuola Secondaria
  • Rubrica socio affettiva per la valutazione del comportamento
  • Criteri di non ammissione alla classe successiva
  • Modalità e tempi di comunicazione alle famiglie degli esiti della valutazione degli apprendimenti e del comportamento ex D.L. gs 62/2017