Scuola Primaria “Montessori”

Il più grande successo per un’insegnante… è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi. Maria Montessori

La scuola è situata ad est della città di San Remo nel quartiere di San Martino, ospita un corso completo di cinque classi con metodo differenziato Montessori.
Il plesso è aperto alle 7,30 del mattino con servizio di pre-scuola, ed accoglie un buon numero di alunni che per necessità lavorative famigliari deve giungere a scuola prima del normale orario di ingresso previsto. Le lezioni iniziano alle 8.30 e terminano alle 16.30 con pausa pranzo alle ore 12.30. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì e due insegnanti si alternano nell’orario mattutino e pomeridiano durante la settimana, il sabato la scuola è chiusa.
L’edificio, articolato su tre piani, è dotato di cucina, refettorio, palestra, laboratorio di informatica, aule e cortile. Nel plesso è in funzione la cucina che prepara quotidianamente, in loco, il pranzo servito agli alunni. Lo stabile è attiguo e collegato alla “Casa dei bambini Montessori.”(scuola dell’infanzia).

COME LAVORIAMO…
Per quanto possibile, le insegnanti in servizio nel plesso operano per salvaguardare l’identità della scuola a differenziazione didattica, ma soprattutto per sostenere la validità metodologica della scuola Montessori.
Le attività didattiche, delineate ad inizio d’anno da un percorso comune di riflessione e di confronto con le insegnanti dell’Istituto, prevedono unità di apprendimento con collegamenti interdisciplinari fondati sull’esperienza diretta del bambino e sviluppate individuando un percorso di qualità e quantità nel tempo, tale da portare l’alunno ad un traguardo importante e significativo per la propria crescita individuale.
L’organizzazione permette spazi di flessibilità oraria, momenti di recupero e di approfondimento. Nella programmazione annuale del plesso si sono evidenziati quindi obiettivi formativi che rispettano le modalità di apprendimento del bambino, le conoscenze pregresse, i ritmi individuali che sono sviluppati secondo la pedagogia e la didattica montessoriana; fondamentale per quest’ultima è suscitare interesse, entusiasmo nel bambino affinché diventi artefice delle proprie conoscenze giungendo all’autoeducazione.
Il metodo aiuta il vostro bambino a restare in contatto con la sua crescita ed il suo sviluppo naturali, evitando di costringerlo a fare cose per le quali non è ancora pronto.
Fornisce un ambiente a misura di bambino, stimolante, piacevole con materiali strutturati per assecondare i suoi bisogni naturali.
Offre la sicurezza di un insegnante facilitatore che predispone l’ambiente per favorire l’attività spontanea del bambino (“Aiutami a fare da solo” Maria Montessori).
Dà a vostro figlio, nei suoi anni più formativi, una base solida per diventare un adulto responsabile, felice e realizzato.

LA MAESTRA MONTESSORIANA
Nelle scuole montessoriane, la maestra:
Predispone l’ambiente, organizza la lezione collettiva, osserva, propone, incoraggia, promuove l’operatività dell’alunno senza imporsi.
Abitua il bambino al principio: “ogni oggetto possiede un posto, ogni oggetto deve ritornare al suo posto”.
Vigila affinché il bambino, concentrato nel suo lavoro, non sia disturbato da alcun compagno.
Non “travasa” il suo sapere in un bambino passivo, distratto dalle stimolazioni del mondo esterno, bensì lo osserva e lo sostiene nell’attività.
Rispetta l’interesse del bambino, cura il materiale.
Osserva e sa capire quali materiali di lavoro sono i più adatti per ogni bambino, orienta ciascuno nell’imparare il giusto uso del materiale, poi lo lascia fare da sé.
Interviene in seguito per meglio determinare le idee del bambino e fissare gli apprendimenti.

L’attività musicale/teatrale: “La musica è la chiave che apre le porte del cuore e innalza lo spirito” (Maria Montessori)
Educazione stradale
Educazione alla salute,  in particolare ambientale e alimentare
Lingue straniere
L’insegnamento della lingua inglese si attua in tutte le classi. Nei primi anni si favorisce un divertente approccio globale alla lingua e alla cultura anglosassone con attività ludiche e di drammatizzazione. Negli anni successivi, e in special modo nell’ultimo, l’insegnamento prevede livelli di difficoltà e complessità maggiori come: strutturazione di semplici frasi, arricchimento lessicale, semplici regole grammaticali di base.
L’insegnamento della lingua francese con l’ausilio di studentesse del Liceo Linguistico Cassini di Sanremo in alternanza scuola-lavoro.
Continuità
Uscite e viaggi