Scuola Primaria Bussana

IMEE81702N

Vi presentiamo la nostra Scuola Primaria “Gigi Ghirotti” di Bussana, quella che noi definiamo una “Casa Accogliente”.
Nella nostra scuola gli alunni trovano un clima familiare dove apprendono con piacere e serenità. Si sperimentano diverse metodologie didattiche che rispondono ai bisogni educativi di ogni  bambini. La Scuola partecipa a numerosi Progetti inerenti il mondo che ci circonda.

INSEGNANTI:
Adolfo Simonetta
Ciano Erika
Costantini Lorella
Giordano Mariangela
Giordano Veronica
Giunta Maria Antonietta
Marvaldi Chiara
Nesticò Giuseppina

La nostra scuola partecipa ad un progetto europeo nel programma di Erasmus plus “Let’s go green”. Nello specifico gli obiettivi Erasmus Plus per l’istruzione scolastica prevedono:
· migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzar la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
· ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
· innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
· promuovere attività di mobilità europea per lo staff delle scuole
· migliorare le competenze linguistiche degli studenti. La nostra scuola collabora con E-Twinning, piattaforma dedicata alla collaborazione scolastica attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e che offre occasioni di incontro e di formazione online e in presenza con scuole e studenti di tutta Europa. Gli strumenti del portale europeo sono pensati per supportare le attività online dei progetti delle scuole, per sperimentare e confrontare metodi nuovi per l’insegnamento di tutte le discipline.

LABORATORIO INFORMATICO
L’aula di informatica è nuovissima e dotata di 15 postazioni: i bambini possono lavorare individualmente al pc!
Ogni aula della Scuola Primaria è provvista di Lim di ultima generazione!

ATTIVITA’ LABORATORIALI
Uno degli scopi delle attività del laboratorio è quello di potenziare la creatività di tutti i bambini, intesa come capacità di creare qualcosa di interessante e utile per sé e per gli altri.

ATTIVITA’ SPORTIVE
Le classi durante l’anno partecipano a  Progetti Coni e ai Giochi sportivi d’Istituto.

LABORATORIO MUSICALE
La musica è fondamentale nella formazione generale del bambino poiché stimola l’intelletto sviluppando maggiore recettività verso le altre materie.

LA NOSTRA RIVINCITA! Vincitrice del 62 Zecchino d’Oro 2019

SPETTACOLI TEATRALI
I bambini si impegnano con entusiasmo alla realizzazione dei loro spettacoli con … musica, danza, scenografie, costumi, recitazione e tanta tanta Condivisione!

Le nostre collaboratrici scolastiche sono: Antonella e Chiara, si occupano della sorveglianza e della pulizia della scuola. Offrono inoltre un servizio di pre-scuola.

TUTTI A TAVOLA …SI MANGIA
Nella scuola è presente un servizio mensa e i pasti vengono preparati dalle nostre cuoche, direttamente nella  nostra cucina, seguendo un menù definito dal dietologo dell’ASL.

L’AGENDA 2023
Gli obiettivi dell’Agenda 2030 riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui per portare il mondo sulla strada della sostenibilità. L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società ,a partire dalla scuola. Infatti PLASTIC FREE è un’iniziativa nata dalla volontà del Dirigente Annamaria Fogliarini che ha scelto di regalare borracce in alluminio certificato ad ogni alunno dell’Istituto Comprensivo Sanremo Levante.

Educazione alla salute, al benessere, agli stili di vita salutari e un’attenzione particolare  all’alimentazione: educhiamo i bambini a diventare adulti più sani.

Scuola Primaria Bussana

Ulteriori informazioni

Il servizio doposcuola per il giovedì e venerdì viene garantito con un minimo di venti partecipanti.

E’ presente un servizio pre-scuola dalle 7.30 alle 8.30