Ricerca

Scuola dell’Infanzia Poggio

IMAA81703D

Descrizione

Per voi genitori: La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)
La Scuola dell’Infanzia è la prima scuola che il bambino incontra , è un ambiente educativo di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento. Privilegia il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti anche per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca.
Con la maturazione dell’identità il bambino prende coscienza della propria persona (saper essere); con la conquista dell’autonomia diventa capace di relazionarsi autonomamente con l’ambiente e con gli altri (saper fare); con lo sviluppo delle competenze acquisisce la capacità di cogliere i messaggi, farli propri e rielaborarli (sapere).

Spazi della scuola
Aule- sezione A e B con angoli strutturati per il gioco libero simbolico spazi per le attività espressive, giochi di costruzioni, puzzle, Attività didattiche, primi approcci con computer e LIM;
Laboratorio per attività pittoriche, creative , manipolazione e costruzione;
Aula multifunzionale per attività motorie;
saletta computer;
biblioteca di plesso;
stanza del relax;
refettorio con cucina in sede;
servizi igienici adeguati ai bambini;
ampio giardino dotato di giochi per esterno;
Uso per attività motoria del campetto adiacente la scuola

La nostra giornata:
08.00 – 09.15: ingresso – accoglienza – gioco libero, appello
09.30 – 10.00: attività di routine, tempo del cerchio, dialogo piccola merenda con frutta , giochi di movimento con la musica , attività didattiche
10.00 – 11.30: gruppi di lavoro nei laboratori didattici divisi per gruppo età e interesse. Al termine gioco libero in giardino o in sezione
11.30 – 11.45: attività di routine, preparazione al pranzo
11.45 – 12.30: pranzo
12.30 – 14.00: gioco libero in giardino o in sezione
14.00 – 15.45: riposo per i piccoli con musica e lettura di favole, attività e giochi guidati , pre-calcolo e pre-grafismo per i più grandi
15.45 -16.00: merenda con pane olio, marmellata o biscotto
16.00-16.30 : uscita

Materiali
• Nella nostra scuola, sia per le attività guidate sia per quelle libere, i bambini possono trovare materiali diversi, strutturati e non per poter realizzare, attività di gioco, esplorazione, costruzione e di invenzione.
•  L’obiettivo è permettere al bambino, in un clima gioioso,di esprimersi in gruppo o individualmente, con diversi strumenti e con diverse tecniche.
•  Il materiale messo a disposizione dei bambini è stato scelto in maniera attenta ed accurata e suddiviso in angoli che ne favoriscono l’uso autonomo.
Nell’attività espressiva i bambini potranno usare: matite, pennarelli, pongo, carta di vari colori e dimensioni, forbicine, colla, pittura, pennelli, spugnette e rulli, giornali per collage e ritaglio, pastelli a cera e di plastica, farine di vario tipo per giochi di impasto.
E’ disponibile inoltre una piccola biblioteca di facile consultazione.
Nella sezione A è stata installata una LIM che viene utilizzata con i bambini che possono disegnare, eseguire lavori e giochi didattici in touch anche in coppia.

Campi di esperienza
“Correre per i campi di esperienza”: tutti i bambini amano correre, la corsa è un’attività significativa e determinante per stimolare il corpo e la mente.
Nella scuola dell’infanzia i bambini imparano a correre per i campi della cultura dove, attraverso i sistemi simbolico-culturali, scoprono le meraviglie del sapere e si appassionano, se ben guidati, all’osservazione, alla scoperta e alla costruzione della conoscenza.
In tale prospettiva, nel modello di programmazione della nostra scuola dell’Infanzia, vengono declinate le competenze che assumono come sfondo le COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA organizzate in base ai traguardi di sviluppo fissati nelle Indicazioni Nazionali che divengono ormai prescrittivi.

L’insieme dei primi saperi
Vengono organizzati in maniera tale che i bambini, attraverso l’attività ludica della mente e del corpo, vivono tutte quelle attività che sono indispensabili per formulare tanti perché, cercare risposte e acquisire nuovi apprendimenti.

Per il gioco libero e simbolico sono a disposizione varie ambientazioni:
la casetta con angolo cucina forniti di pentolini, piattini ecc.; la stireria e la camera del bebè con diversi bambolotti, fasciatoio, ecc.;
l’angolo del travestimento con vestiti, specchi, gioielli, borsette, ecc.
l’angolo del gioco strutturato con puzzles, lego, costruzioni  varie, blocchi logici, memory, marionette,  ecc.;
per l’attività motoria si useranno: palloni di varie dimensioni, corde colorate, cerchi, materassini, teli colorati, musica di varie provenienze.

Progetto educativo-didattico

“La scuola dell’infanzia concorre, nell’ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione  integrale della personalità dei bambini dai 3 ai 6 anni di età, nella prospettiva di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale” (dai Nuovi Orientamenti per la scuola dell’infanzia).
Dal Fare, al Comunicare, al Pensare
Nella nostra Scuola, la conoscenza parte dalle esperienze, dalle conversazioni e dalle discussioni con i bambini, creando i nessi e i legami che ne attribuiscono valore e significato in un ambiente ricco di stimoli, di incontri e di relazioni.
Il nostro impegno educativo è orientato a creare itinerari educativi che coinvolgano i bambini emotivamente, che sollecitino la loro mente, che li spingano a immaginare e riflettere, che li invitino a socializzare, a condividere con altri le proprie elaborazioni, offrendo a ciascuno la possibilità di esprimere la propria soggettività e ricostruire insieme ad altri l’unicità della propria storia.

Opportunità del territorio. Valorizziamo le opportunità presenti sul territorio per attività di:
Progetto di psicomotricità
Progetto di educazione alimentare
Progetto riciclo
Progetto di lingua straniera
Progetto Sport
Progetto DSA e BES (prevenzione dei disturbi scolastici e di apprendimento)
Progetto integrazione per bambini disabili
Progetto continuità con Nido e scuola Primaria
Collaborazione con il Comando di Polizia Municipale di Sanremo per Progetto di educazione stradale
Visite guidate nel quartiere e nella città nell’ambito della programmazione annuale
Progetto alunni stranieri
Progetto Natura
Progetto computer e utilizzo lim

In ogni attività proposta si cercherà di favorire, nel bambino, il gusto per la ricerca e la scoperta delle soluzioni, seguendo un percorso di apprendimento che procederà in questo senso:
fare, parlare, rappresentare, ridiscutere in gruppo, confrontare le previsioni con i risultati, trovare nuove occasioni per rielaborare e creare in un ambiente sereno e ricco di stimoli.

Nella scuola dell’infanzia il bambino trova ciò di cui ha bisogno per crescere sul piano affettivo, cognitivo, emotivo, sociale.  Trova adulti e compagni più grandi e più piccoli con i quali confrontarsi, apprendere, giocare e scoprirà che è bello avere tanti amici.

 

Dove si trova

Scuola dell’Infanzia Poggio

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Ulteriori informazioni

Operano all’interno della scuola: quattro insegnanti che effettuano orari di compresenza : Simonetti Simonetta Chieffallo Michelina , Cortesi Roberta, Giordano Tina, un’insegnante di IRC, due insegnanti di sostegno, una collaboratrice scolastica, una cuoca e un aiuto cuoca.