Scuola dell’Infanzia Ceriana

IMAA81705G

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia di Ceriana si trova al primo piano di un grande edificio situato nel centro del Paese.

La scuola dell’Infanzia è costituita da:
• Tre aule
• Sala igienica
• Refettorio

Nella prima aula (sezione) molto ampia, abbiamo organizzato vari angoli per le attività sia ludiche che didattiche:
• del gioco sui tappeti
• del costruire con materiale strutturato
• del materiale strutturato specifico per lo sviluppo logico-matematico e sensoriale
• delle attività espressive
• della manipolazione
• del computer
• del pannello del tempo

La seconda aula polivalente viene utilizzata come:
• Laboratorio di pittura
• Laboratorio musicale

La terza aula è adibita alle attività di psicomotricità
Nel pomeriggio l’aula polivalente si trasforma in quella del riposo fornita di comode brandine.

Organizzazione della giornata
08.00 – 09.00: accoglienza, gioco libero
09.00 – 09.30: gioco libero
09.30 – 10.00: appello, calendario, circle-time, attività sala igienica
10.00 – 11.15: attività inerenti la programmazione/gioco
11.10 – 11.30: riordino del materiale e preparazione al pranzo
11.30: prima uscita
11.30 – 12.30  pranzo
12.30 – 13.30: gioco libero in sezione
13.30 – 15.00: nanna per i bambini dei tre quattro anni
13.30 – 15.00: attività in sezione cinque anni
15.00 – 15.30: risveglio, riordino e merenda
15.30 – 16.00: uscita

L’ insegnante di religione svolge la sua attività nel Plesso per un’ora e trenta la settimana.

Servizi
Per la scuola dell’infanzia è disponibile un grande loggiato dove i bambini possono svolgere attività motoria anche nei giorni di pioggia.
Il giardino è suddiviso in:

• una zona coperta con una grande casetta per il gioco drammatico
  • una zona all’aperto dove sono collocati i giochi (scivolo, tunnel da attraversare, giostra)
  • due piccoli spazi incolti in fase di riqualificazione
  • una zona dove si svolgono attività di manipolazione con materiali vari.

La cucina si trova sullo stesso piano della scuola dell’infanzia ed   ogni giorno sforna piatti prelibati di cui i bimbi sono golosi.

Ad usufruire del servizio di refezione sono anche i bambini della Scuola Primaria che ogni giorno per l’ora di pranzo, lasciano la loro scuola per venire a mangiare nel nostro plesso dove si trova un’aula adibita a refettorio.
Al piano terreno si trova la Biblioteca Comunale e questo ci permette una facile consultazione dei vari testi presenti.
Varietà di esperienze educative.

La nostra scuola dell’Infanzia è intesa come ambiente di esperienze, di relazioni, di apprendimento e insegnamento ed essendo la nostra una sezione eterogenea (mista per età)  stimola i bambini più grandi a fungere da tutor per i più piccoli, situazione ottimale per favorire l’interscambio di conoscenze. Le finalità educative che ci proponiamo di perseguire si riferiscono ad un bambino come soggetto attivo ed impegnato a rapportarsi con la realtà, ha costruire con l’attività creativa della mente i processi di conoscenza, a strutturare la propria personalità nell’interazione con gli altri.

Il nostro impegno educativo è orientato a:
• favorire un clima sereno, che permetta a tutti coloro che  vivono a scuola di “stare bene insieme”;
• potenziare la scoperta di sé e degli altri per far sì che il bambino colga il suo valore e apprezzi quello degli altri;
• stimolare la curiosità come elemento base di approccio alla realtà, ai suoi problemi, ai sui interrogativi;
• valorizzare l’azione diretta e concreta dei bambini, la loro esperienza spontanea e il gioco in tutte le sue forme.

Momenti di incontro con le famiglie
Durante il corso dell’anno sono previste diverse occasioni di incontro con le famiglie, al fine di renderle attivamente partecipi alla vita scolastica e per attuare un processo educativo basato sulla collaborazione reciproca. Il primo incontro collettivo si tiene nel mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni per presentare gli insegnanti, spiegare alcune modalità organizzative e per consegnare tutta la modulistica.

Alla fine del mese di ottobre, invece, si convoca una riunione per l’elezione del rappresentante dei genitori, illustrare la programmazione ed i progetti a cui si è pensato di aderire. Ulteriori momenti di incontro con le famiglie si hanno a cadenza bimensile, con colloqui individuali, in occasione della recita di Natale e di quella di fine anno scolastico.

Scuola dell'Infanzia Ceriana

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Ulteriori informazioni

Lavorano all’interno della scuola due insegnanti curriculari Antonella Martini e Nadia Campagnani, l’insegnante di religione cattolica, i collaboratori scolastici, una cuoca Lupi Rita.

Progetti in corso:

• Settimana della Lettura: si svolge con la scuola primaria la Settimana della Lettura, durante la quale i bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia si recano nel plesso della scuola primaria per lavorare insieme ai compagni più grandi.
  • Progetto  Sport: ogni anno a tutti i bambini di cinque anni e ai bambini della classe prima della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo viene proposta una mattinata di gioco-sport.
  • Progetto Teatro:  le attività di questo laboratorio sono tutte indirizzate alla realizzazione della recita natalizia allestita momento di festa atteso da tutto il paese creando interazione fra scuola e comunità.
  • Progetto Lingua Inglese: grazie alla collaborazione del musicista Bob Ghiorzi, i bambini di cinque anni avranno la possibilità di accostarsi alla lingua inglese attraverso simpatiche canzoncine.
  • Progetto Continuità: in collaborazione con le insegnanti della Scuola Primaria saranno organizzati momenti di incontro tra i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia e i bambini del primo anno.
  • Progetto Educazione Stradale: in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale di Sanremo, in primavera, si svolgerà un incontro sul corretto comportamento dei pedoni.