Ricerca

Scuola dell’Infanzia Casa dei bambini “Montessori”

IMAA81704E

Descrizione

Dove si trova

Scuola dell'Infanzia Casa dei bambini “Montessori”

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Ulteriori informazioni

PROGETTI

  • Educazione al movimento: motricità per gruppi di età (3, 4, 5 anni)
  • Laboratorio teatro per: *educare alla autonomia e alla fiducia in sé (muoversi , parlare, esporsi da solo e con gli altri); *comprendere storie,*apprendere parole, *attivare la potenza immaginativa e la consapevolezza del “far finta” e del reale; *educare all’ascolto e all’espressione con  esperienze di animazione alla lettura, di lettura di immagine, di approccio al segno grafico, al libro; *utilizzare tecniche espressive teatrali,  pittoriche, costruttive, musicali per sperimentare altri linguaggi.
  • Educazione ambientale per conoscere le tematiche legate al territorio e alla qualità della vita per orientare i bimbi a essere  consapevoli  responsabili nei confronti di persone animali e cose.
  • Educazione civica e stradale per riuscire ad adottare comportamenti adeguati per muoversi sicuri a piedi, su un mezzo, riconoscere la segnaletica. Si attua con la collaborazione del  Comando di polizia municipale di Sanremo. Approccio all’uso del computer con giochi interattivi.
  • Il Fuoriscuola: per ampliare gli stimoli si colgono le opportunità offerte da agenzie culturali e istituzioni accreditate, dalla disponibilità delle famiglie per coinvolgere esperti e usufruire di materiali aggiuntivi a supporto delle tematiche inserite nel piano annuale. Così entrano a scuola la biologa, il dentista, l’apicoltore ecc… e i bambini vanno alla  biblioteca civica, in altre scuole, nei negozi del quartiere, alla posta, dai vigili del fuoco, a teatro per assistere a spettacoli e concerti.
    E POI …
  • Progettualità  legate  alla continuità con la scuola primaria e al curricolo verticale d’ Istituto
  • Laboratori di scienze e arte
  • Progetto di lingua inglese con insegnante specialista madrelingua
  • Esperienze sul territorio:
    spiaggia, porti, gita alla “città vecchia”, orti, Musei, collaborazione con Enti privati e comunali (Istituto Franchiolo per percorso intergenerazionale), Vigili Urbani.