Il contesto

Nel quartiere, situato alla periferia est della città, sono presenti insediamenti abitativi di recente costituzione e abitazioni residenziali risalenti al periodo del turismo d’élite. Negli anni settanta e ottanta si è verificato un forte sviluppo edilizia popolare. Sono presenti ampi spazi verdi a monte e lungo il mare (Parco di Villa Ormond e parco di Villa del Sole), una gradevole passeggiata a mare e la pista ciclabile sorta sul tracciato della linea ferrovia dismessa.
Il quartiere è ben collegato al resto della città e alle frazioni dai mezzi pubblici, alle cittadine rivierasche dalla vicina stazione ferroviaria.
Le attività economiche sono basate principalmente sulle attività del settore primario e terziario.
Il contesto socio-culturale è differenziato: ceto economicamente medio-alto ubicato nelle zone residenziali, presenza di famiglie culturalmente, socialmente svantaggiate, di provenienza extracomunitaria insediate nei nuclei abitativi popolari.
Gli alunni provengono da tutte le zone della città, in particolare dal quartiere in cui la scuola è situata.