Ricerca

Una pagina dietro l’altra

 

Il progetto ha lo scopo di fare dei nostri studenti dei lettori appassionati e consapevoli consci di come la lettura rappresenti una competenza trasversale ineludibile.

Situazione su cui si interviene

La Biblioteca Scolastica è un laboratorio culturale a servizio della didattica al fine di promuovere l’educazione alla lettura, la libera espressione e lo stimolo all’informazione. Proprio per la sua valenza didattico-formativa  è  uno  strumento vitale nel processo educativo, strettamente legata al curricolo con compiti formativi più che informativi e quindi in stretta relazione con il tipo di scuola in cui  opera, sia  per quanto riguarda gli specifici obiettivi educativi e didattici sia la propria particolare utenza.

Finalità

–      Promuovere l’acquisizione di abilità per l’apprendimento lungo l’arco della vita;

–      Favorire lo sviluppo di immaginazione, creatività;

–      Rendere gli studenti cittadini responsabili;

–      Fornire servizi, libri e risorse per l’apprendimento che consentano a tutti i membri della comunità scolastica di acquistare capacità di pensiero critico e di uso efficace dell’informazione in qualsiasi forma e mezzo;[1]

–      Sviluppare curiosità e attenzione verso la lettura;

–      Favorire la comunicazione attraverso i vari linguaggi espressivi;

–      Favorire la cooperazione tra gli aspetti cognitivi e quelli emotivi;

–      Educare alla ricerca e all’uso competente dell’informazione;

–      Stimolare la riflessione e la formazione di senso critico;

–      Favorire lo scambio di informazioni all’interno della scuola e conservare la memoria storica delle attività didattiche;

–      Promuovere le competenze chiave europee;

–      Sollecitare la creatività, il pensiero divergente e riflessivo, l’osservazione attraverso percorsi di scrittura creativa.

Competenze attese

Affinamento delle seguenti competenze del curricolo verticale di istituto

–         Comunicazione nella madrelingua

–         Comunicazione nelle lingue straniere

–         Competenze matematiche e competenze base in scienza e tecnologia

–         Competenze digitali

–         Competenze sociali e civiche

–         Imparare ad imparare

–         Consapevolezza ed espressione culturale

Attività previste

Promozione di attività a sostegno delle competenze trasversali del curricolo:

–      Gestione dei prestiti con possibilità di apertura al territorio

–      Organizzazione di:

✔      Incontri con l’autore

✔      Percorsi di lettura tematici

✔      Letture animate condotte dagli studenti e rivolte agli alunni delle classi inferiori

✔      Animazione alla lettura finalizzate alla integrazione degli alunni B.E.S.

✔      Percorsi di ricerca documentaria finalizzati a sviluppare le abilità di ricerca ed uso competente dell’informazione

✔      Presentazioni di ricerche a tema condotte dagli studenti delle classi III (secondaria) e rivolte alla comunità scolastica

✔      Produzione di materiali grigi per documentare le attività degli studenti

✔      Realizzazione di semplici pubblicazioni

✔      Organizzazione di mostre e rassegne a tema

✔      Serate a tema, cineforum aperte al territorio

✔      Promozione di concorsi rivolti agli studenti dell’Istituto

✔      Promozione della lettura critica e dell’educazione ai contenuti informativi

✔      Programmazione di una serie di incontri dei ragazzi delle classi III della scuola Secondaria con esperti esterni, per l’attivazione di laboratori di scrittura creativa sui vari generi letterari

✔      Collaborazioni con la rivista specializzata di settore “Liber 

✔      Collaborazioni con le librerie del territorio

✔      Scambi di libri e materiali presenti in biblioteca tra i diversi plessi

✔      Adesione alla rete delle biblioteche scolastiche della regione Liguria.

 

Nell’Istituto ci si avvale del prezioso supporto di una docente distaccata e vi sono le seguenti biblioteche polo che vantano una buona ed aggiornata dotazione di risorse:

–      Peppino Impastato presso la scuola G. Pascoli

–      Dante Alighieri presso l’omonima scuola secondaria

–      Antonio Rubino presso l’omonima scuola primaria

–      Dani Scaini presso l’omonima scuola primaria

 

Indicatori per la valutazione

Esiti delle valutazioni quadrimestrali sulla acquisizione delle competenze chiave in base alle rubriche significative predisposte e ai compiti significativi realizzati.

Esiti delle prove standardizzate I.N.V.A.L.S.I.

Risultati previsti

Innalzamento dei tassi di prestito delle biblioteche scolastiche;

Consolidamento delle competenze sociali e civiche, digitali, e connesse all’apprendere ad imparare;

Miglioramento degli esiti della valutazione quadrimestrale degli studenti.