Ricerca

Un mondo intorno a noi e DIG LAB

Nel contesto della Agenda Nord ex D.M. Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102

I progetti si inseriscono nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del

Programma nazionale “Scuola e competenze” per il periodo di programmazione 2021-2027, di seguito, PN Scuola, fondo FSE+, col cofinanziamento dell’Unione europea.

 

Situazione sulla quale si interviene:

Il M.I.M. ritiene prioritario sviluppare le competenze di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze) e quelle digitali al fine di contrastare la fragilità negli apprendimenti e combattere la dispersione scolastica già a partire dalla scuola Primaria.

Finalità

–          Contrastare la dispersione scolastica e potenziare le competenze nei contesti più difficili e nelle aree più a rischio, a partire già dalla scuola primaria;

–         Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità;

–         Potenziare le seguenti competenze di base:

✔      Comunicazione nella madrelingua con particolare attenzione alle competenze riferibili alla dimensione orale e alla lettura/comprensione;

✔      Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia;

✔      Comunicazione nelle lingue straniere come potente incentivo al dialogo interculturale e stimolo alla attivazione di competenze cognitive/metacognitive ;

✔      Competenza digitale come fattore incidente positivamente sugli apprendimenti;

✔      Imparare ad imparare, con particolare riferimento alle capacità metacognitive atte a supportare le abilità strumentali e  di studio ;

✔      Competenze sociali e civiche indispensabili strumenti per coltivare i valori della cittadinanza attiva e del rispetto di ogni cultura altra;

✔      Consapevolezza ed espressione culturale, quale strumento per vivere meglio la

Competenze attese

Affinamento delle seguenti competenze del curricolo verticale di istituto

Comunicazione nella madrelingua

Comunicazione nelle lingue straniere

Competenze matematiche e competenze base in scienza e tecnologia

Competenze digitali

Competenze sociali e civiche

Imparare ad imparare

Consapevolezza ed espressione culturale

Attività previste

Il progetto si articola in due Azioni a loro volta articolate in sottosezioni

AZIONESOTTO AZIONIMODULI PREVISTI
ESO4.6.A1 – Potenziamento

delle competenze di base,

comprese le competenze

chiave di cittadinanza e le

competenze di ambito spaziale e territoriale

Progetto: “Un mondo intorno a noi

Integrazione e

potenziamento delle aree disciplinari di

base (lingua italiana, lingue straniere,

matematica, scienze, nuove tecnologie e

nuovi linguaggi, ecc.), di cittadinanza e di

ambito spaziale e territoriale

W l’Inghilterra

Summer camp per gli studenti della scuola Primaria in periodo estivo.

 

W l’Inghilterra 2

Summer camp per gli studenti della scuola Primaria in periodo estivo.

– Un mondo di parole

– Attività laboratoriali di scrittura creativa, animazione alla lettura, teatro gravitanti sulla biblioteca scolastica

-Io conto

Laboratori di potenziamento delle competenze base in Matematica attraverso attività ludiche ed operative, compiti di realtà

La natura intorno a noi

Laboratorio di esplorazione d’ambiente con attività di orto giardino e sistematizzazione scientifica dei dati rilevati

ESO4.6.A2 – Rafforzamento

delle competenze digitali degli studenti lungo tutto l’arco della vita (Transizione digitale)

Progetto DIG LAB

ESO4.6.A2.B – Sviluppo e

rafforzamento delle competenze digitali

degli studenti lungo tutto l’arco della vita

(transizione digitale) per il I CICLO

Il progetto ha lo scopo di favorire la transizione digitale attraverso attività laboratoriali finalizzate alla creazione di una redazione giornalistica

Indicatori per la valutazione

Esiti dello scrutinio del I Quadrimestre

N° alunni ammessi e non ammessi alla classe successiva

N° degli alunni ammessi alla classe successiva con debito formativo.

Esiti delle valutazioni quadrimestrali sulla acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza  in base alle rubriche significative predisposte e ai compiti significativi realizzati.

Risultati previsti

Miglioramento degli esiti del processo di apprendimento, delle prove standardizzate con riduzione dell’insuccesso scolastico.