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CL@SSE 3.0

 

 

Come integrare i dispositivi digitali nella didattica.

Il progetto nasce da una collaborazione con la Fondazione Franchi e ha lo scopo di promuovere l’innovazione metodologico integrando l’uso dei dispositivi digitali nella didattica tradizionale.

 

Situazione su cui si interviene

Nel nostro Istituto le NT rappresentano da sempre un metodo e uno  strumento di lavoro trasversale a tutto il curricolo consentendo di reperire, conservare, produrre, ricercare, valutare, scambiare informazioni, comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet. Esse stesse si configurano come ambiente di apprendimento e come condizione per amplificare le conoscenze.

La realizzazione di nuovi ambienti multimediali consente di potenziare le opportunità di apprendimento per gli studenti, gli stimoli e le occasioni per l’apprendimento organizzativo, favorire la comunicazione all’interna ed esterna.

Ciò recependo le suggestioni del DIG COMP EDU.

 

Finalità

         Innovare la Didattica attraverso l’utilizzo del digitale;

         Creare ambienti di apprendimento inclusivi, dinamici;

         Promuovere l’alfabetizzazione digitale degli studenti e l’uso integrato delle NT nella didattica;

         Condividere risorse e strumenti, diffondere buone pratiche con ricadute positive sulla pratica dell’insegnamento/apprendimento;

         Favorire l’approccio al problem solving e al pensiero computazionale;

         Riorganizzare il tempo-scuola promuovendo modalità di apprendimento più fruttuose per gli studenti;

         Promuovere maggiore continuità tra ambiente scolastico e domestico utilizzando il registro elettronico le funzionalità di Google Work space, i dispositivi digitali.

 

Competenze attese

Affinamento delle seguenti competenze del curricolo verticale di istituto

Comunicazione nella madrelingua

Comunicazione nelle lingue straniere Discipline di riferimento

Competenze matematiche e competenze base in scienza e tecnologia

Competenze digitali

Imparare ad imparare

 

Attività previste

         Utilizzo di dispositivi digitali integrati nella didattica per imparare a padroneggiare programmi di videoscrittura, applicazioni dinamiche ed interattive ( Canva, Genially, Canva…), libri digitali;

         Utilizzo degli strumenti messi a disposizione della Google work space;

         Attività nei gruppi cooperativi;

         Sperimentazione di approcci innovativi: (flipped classroom, gamification, storytelling, tinkering, making, problem solving);

         Sperimentazione di forme di valutazione attraverso le N.T.;

         Sperimentazione della I.A., del coding e della robotica.

 

Indicatori per la valutazione

Esiti delle prove quadrimestrali;

Esiti delle valutazioni quadrimestrali sulla acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza, con particolare riferimento a quelle digitali in base alle rubriche significative predisposte e ai compiti significativi realizzati.

 

Risultati previsti

Miglioramento delle competenze digitali negli studenti, innovazione della didattica con positive ricadute sul piano degli apprendimenti.